Le Cure di Maggio

Maggio è il periodo ideale per i bonsai sia da esterno sia da interno. Soprattutto questi ultimi trarranno molto beneficio dall’esposizione all’esterno alla luce del sole, per alcune ore. A maggio si hanno solitamente le prime giornate di vero caldo e ciò potrebbe portare il terriccio ad asciugarsi, perciò sarà conveniente porre a mezz’ombra le specie più delicate quali Aceri e Faggi.

ANNAFFIATURE

Ancora una volta cambiano frequenza ed orario delle annaffiature, che ora andranno effettuate nei periodi pomeridiani, per evitare che il sole possa surriscaldare l’acqua provocandone l’evaporazione e quindi il mancato immagazzinamento dei liquidi da parte della pianta. Dovremo inoltre assicurarci che l’acqua scoli attraverso i fori di drenaggio, verificando che non siano ostruiti da radici e terra.

POTATURE E LEGATURE

Occorre procedere con le pinzature e le potature visto il rapido accrescimento dei germogli; se la ramificazione secondaria è finita bisogna pinzare con le dita, se non lo fosse invece occorre lasciar crescere 5 foglie circa e tagliare poi alle prime due. Pizzicare Ginepri, Cipressi e Chamaecyparis. Accorciare i rametti nuovi dei Faggi a 1–2 foglie, non appena raggiungono le 5-7 di lunghezza.

CONCIMAZIONE

La concimazione rappresenta un’aspetto molto importante delle attività di maggio, a patto di far attenzioni alle dosi. Non concimare gli alberi da frutto fino a quando non cadranno i frutti, altrimenti si rischia di danneggere gravemente la pianta.

TRATTAMENTI FITOSANITARI

I trattamenti fitosanitari procedono con la somministrazione di insetticida, acaricida e fungicida, ad intervalli di circa quindici giorni.

ALTRI LAVORI

Dopo la fioritura delle Azalee, rimuovere i fiori con tutto l’ovaio e selezionare le nuove cacciate per avere una buona fioritura anche l’anno successivo.