Un volume alla scoperta del bonsai. Un indispensabile compendio di storia, filosofia, estetica e tecnica delle piante bonsai.
Un manuale unico per contenuti e completezza, di facile consultazione, che insegna, attraverso oltre 850 illustrazioni a colori e con l’ausilio dei più grandi esperti italiani, tutti i segreti per realizzare un esemplare di bonsai: dalla preparazione del terriccio al trapianto, dall’ innaffiatura alla potatura, dagli attrezzi da utilizzare all’estetica del disegno, all’individuazione e cura delle fitopatologie.
Il testo comprende 142 schede pratiche con gli interventi colturali delle specie più diffuse tra i bonsaisti europei. Le schede sono ordinate alfabeticamente e ogni pianta viene descritta con i dati essenziali, quali il portamento naturale, il tipo di foglia o di eventuali fiori e frutti, l’areale e con le note di coltivazione per bonsai.
L’opera comprende un doppio glossario dei termini più usati dai bonsaisti e dei termini giapponesi mutuati dall’Occidente.