Le Cure di Novembre

L’autunno è ormai inoltrato, gli alberi a foglia caduca cominciano a ingiallire e a perdere le  foglie. Il freddo di notte comincia a farsi sentire ed i bonsai devono essere posti in luoghi riparati, soprattutto quelli recentemente trapiantati. I bonsai da interno devono essere esposti per quanto più tempo possibile al sole, vicino ad una finestra, approfittando al massimo delle scarse ore di luce che rimangono. Ovviamente non dovranno essere posti troppo vicino a fonti di riscaldamento, per evitare che la terra secchi troppo.

ANNAFFIATURE

Si continuano le annaffiature come nel mese precedente. Se un albero è stato trapiantato da poco, dopo la prima annaffiatura post-trapianto, lo lasceremo asciugare leggermente prima di annaffiarlo di nuovo. In questi momenti è molto pericoloso l’eccesso di acqua nel terreno.

POTATURE E LEGATURE

E’ ancora possibile potare ed utilizzare il filo, tenendo presente che ora però i rami sono meno flessibili. Se possibile è consigliabile rimandare le legature a primavera.

CONCIMAZIONE

E’ utile somministrare del concime organico che avrà una duplice azione: favorirà l’assorbimento delle ultime sostanze e creerà un tepore ideale per il mantenimento delle radici durante l’inverno.

TRATTAMENTI FITOSANITARI

Il programma fitosanitario sarà solo di carattere preventivo con un ultimo uso di fungicida. Inoltre sarà utile l’applicazione di olio, che formerà una pellicola protettiva attorno al tronco e ai rami.

ALTRI LAVORI

Le piante ormai sono entrate in stasi e si può trapiantare con sicurezza. Si consiglia di farlo soprattutto per Pini e conifere. Ricordarsi di mescolare un poco di substrato con Akadama alla nuova miscela. Proteggiamo i Pini recentemente trapiantati in zone riparate (ad esempio sotto una tettoia), ma non collochiamoli mai all’interno né in serra. Ai bonsai più vecchi giova ogni tanto passare una o due stagioni in piena terra o in un grosso vaso per rinvigorirsi un po’.