A partire dagli anni Ottanta l’arte bonsai ha preso piede in Italia e si è diffusa, acquistando qualità e prestigio al punto da rendere l’Italia la prima Nazione europea nel settore. La curiosità del pubblico verso i segreti della coltivazione di alberi in vaso è sempre crescente grazie anche all’interesse mostrato dall’Occidente verso le arti e le culture orientali.
Diversi testi hanno cercato finora di svelare ogni segreto del bonsai dettagliando con carattere enciclopedico particolari approfonditi da risultare eccessivi e da appesantire la lettura o la consultazione. L’Arte Bonsai costituisce invece un quadro veloce, schematico, ma completo, del mondo del bonsai; la sintesi esaustiva e la chiarezza esplicativa lo rendono il punto di riferimento più immediato ed efficace di cui si possa disporre.
Più di cento disegni e un inserto fotografico a colori spiegano dettagli tecnici e interventi di manutenzione, guidati da descrizioni precise che accompagnano il lettore verso aspetti botanici, tecnici, estetici e culturali in grado di fornire una panoramica globale e immediata dell’arte bonsai.