Di seguito alcuni degli errori che vengono più comunemente commessi dai bonsaisti inesperti:
#1 Errore: dimenticarsi di annaffiare
Poichè i Bonsai sono piantati in piccoli vasi, non hanno molte riserve in termini di nutrienti e acqua. Se si dimentica di bagnare un Bonsai fino a quando il terreno si asciuga completamente, le radici dell’albero si seccano e muoiono. In pochi giorni le foglie appassiranno e cadranno. Se le radici si sono prosciugate completamente non è possibile salvare l’albero, me se non si sono asciugate completamente è possibile tentare di salvarlo, ponendolo in un posto riparato dal sole e dal vento e tornando ed annaffiarlo correttamente.
Quindi, ogni quanto occorre innaffiare? In realtà dipende dalla specie dell’albero e dal terreno in cui è piantato. In generale è necessario controllare il terreno e bagnarlo quando al tatto risulta leggermente asciutto. La maggior parte dei Bonsai a basso costo sono piantati in un terreno argilloso (specialmente se sono importati dalla Cina); questa terra non assorbe bene l’acqua e può succedere che quando innaffiate l’acqua finisca nel sottovaso, anziché nel terreno. Bisogna quindi innaffiare con cura. Dopo aver bagnato il bonsai, occorre attendere alcuni minuti, e quindi bagnarlo nuovamente, per assicurarsi che l’intero terreno sia irrigato.
#2 Errore: mettere un bonsai da esterno all’interno
La maggior parte dei Bonsai sono piante da esterno. Ad esempio il Ginepro, che è uno dei Bonsai più comuni per i principianti, è un albero da esterno. Quando posto all’interno, gli aghi diventano gialli e l’albero lentamente muore.
In generale, occorre mettere un Bonsai da interno vicino (entro un metro) da una finestra esposta preferibilmente a sud e un Bonsai da esterno in un punto luminoso al riparo dal forte vento.
#3 Errore: troppa acqua
Alcuni substrati trattengono l’acqua molto bene e in questo caso, l’eccessiva innaffiatura può essere un problema reale. Se il vostro Bonsai è piantato in un terreno con forte ritenzione idrica ed è costantemente bagnato, le radici inizieranno a marcire e morire. Dimenticarsi di innaffiare un albero può ucciderlo in pochi giorni, mentre la morte per eccesso di annaffiature avverrà in diverse settimane.
#4 Errore: scarsità di luce
La maggior parte, se non tutti i Bonsai da interno sono alberi tropicali. Questo significa che hanno bisogno di molta luce, e la maggior parte delle case non ne hanno abbastanza.
I Bonsai da interno vanno posti vicino (entro un metro) da una finestra esposta preferibilmente a sud.
#5 Errore: la fretta
Alcuni principianti cercano di modificare l’aspetto dell proprio albero ogni due settimane e non c’è bisogno di essere esperti per capire che questa pratica non va bene. I grandi cambiamenti al vostro Bonsai (come rinvaso o potatura drastica) dovrebbero essere fatti al più una volta l’anno, nel periodo giusto. Nel resto dell’anno basta limitarsi alle cure ordinarie e a potarlo per mantenerne la forma (potatura di “mantenimento”).